NOTA! QUESTO SITO UTILIZZA I COOKIE E TECNOLOGIE SIMILI.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per leggere l'informativa sulla privacy clicca su leggi informativa.

Durante la presentazione del libro “L’onomastica nel pallone. Quello che non sapete sui nomi e i cognomi del calciatori”, condotta dalla linguista Francesca Dragotto dell’Umniversità di Roma Tor Vergata, dal sociologo Luca Bifulco dell’Università Federico II di Napoli e dal giornalista sportivo Mario Arceri, l’autore Enzo Caffarelli ha proposto un gioco a quiz (in premio il libro presentato).

La vittoria finale è andata a uno studente, Stefano Renzi. Valutate la vostra preparazione onomastico-calcistica rispondendo alle dieci domande seguenti (le risposte in questo blog e nel profilo Facebook della Società Editrice Romana tra qualche giorno...):

1. A quale famoso calciatore appartiene il cognome bresciano che può significare “vortice d’acqua”, “trottola”, “svolta” o “pero selvatico” ?

2. A quale lingua appartiene il cognome Dybala?

3. L’estate scorsa uno spiritoso post apparso in rete diceva che la Fiorentina, dopo aver acquistato il calciatore X, avrebbe dovuto comprare una vocale. Chi è questo calciatore X?

4. In quale recente serie tv di Canale 5 le famiglie protagoniste avevano i cognomi di due tra i più famosi portieri della Roma, Masetti e Cudicini?

5. Come è più noto in Italia, per la pronuncia errata degli italiani, il calciatore Sùgniga?

6. Come si chiama il giocatore attualmente al Carpi, canadese di nascita, olandese d’adozione, figlio di un filippino e di una giamaicana?

7. Qual è il calciatore inesistente nella formazione seguente: Amelia – Rosetta – Bruna – Beatrice – Martina – Brunella – Diana – Rosina – Angela – Rosa – Serena?

8. Qual è il popolare soprannome di Alessandro Altobelli?

9. Il cognome di quale apprezzatissimo giocatore del Barcellona significa “ginestra”?

10. Quale calciatore italo-argentino è passato alla storia per aver segnato più volte negli ultimi minuti di una partita?